PER GARANTIRE ACCOGLIENZA E SOSTEGNO ALLE mamme CHE DEVONO AFFRONTARE LA PROVA DI UNA GRAVIDANZA PATOLOGICA A RISCHIO
Sostieni la missione dELLA CASA DI CHIARA
IL PROGETTO
La Casa di Chiara è un progetto solidale di sostegno alla vita nascente, alla maternità e alla famiglia realizzato da Pro Vita & Famiglia Onlus e dalla Fondazione Il Cuore in una Goccia. La Casa di Chiara è un appartamento situato a Roma, in Via Angelina Marsciano, 20, predisposto per accogliere e assistere gratuitamente famiglie che, a causa di condizioni patologiche prenatali che compromettono la salute del nascituro e/o della madre incinta, si trovano a dover soggiornare a Roma, anche per lunghi periodi, per usufruire di cure altamente specialistiche. Il nostro progetto vuole essere un contributo alla costruzione di una rete di assistenza sociale dedicata alle maternità difficili, nella certezza che, nonostante la gravità di alcune patologie prenatali, si possa sempre accogliere la vita e, a seconda dei casi, curare, accompagnare e comunque «prendersi cura» del concepito e della sua famiglia.
Il nome del progetto - La Casa di Chiara - è dedicato, col grato consenso dei familiari, alla memoria e alla straordinaria testimonianza di Chiara Corbella Petrillo, una giovane madre romana che nel 2012, all’età di 28 anni, morì di tumore, combattendo per garantire la vita del figlio che portava in grembo. Nel 2018 la Chiesa Cattolica ha riconosciuto le “virtù eroiche” di Chiara Corbella Petrillo proclamandola Serva di Dio, mentre prosegue il processo di canonizzazione.
I servizi alle famiglie garantiti da La Casa di Chiara e affidati all'esperienza pluriennale degli specialisti della Fondazione il Cuore in una Goccia potranno comprendere, a seconda delle circostanze e necessità, anche servizi di assistenza e supporto sociale, medico, psicologico e spirituale durante l’intero iter clinico e terapeutico. Il contributo di Pro Vita & Famiglia Onlus si concretizza invece nella gestione e manutenzione ordinaria dell’appartamento e nell’assistenza alla quotidianità delle madri e famiglie ospiti (alloggio, spese utenze luce, gas, telefonia e Wi-Fi, assistenza e supporto nelle necessità quotidiane e nell'accesso ai servizi pubblici, proposte di svago e intrattenimento educativo e ludico per eventuali altri figli), con l’obiettivo di rendere la permanenza nella Casa di Chiara il più lieve e ordinaria possibile.
La Casa di Chiara è un progetto di amore per la dignità della vita nascente e di sostegno all’unità della famiglia in una delle esperienze emotive più critiche e delicate da affrontare, qual è la malattia di un figlio ancora in fase di gestazione.